28 apr 2011

eco t-shirt artistiche e le sedute eco-toys del designer Alessandro Acerra

Al Superstudio Più di Milano in via Tortona 27, sabato 21 e domenica 22 maggio,l’appuntamento, a ingresso libero, è con la prima edizione di Change up! Scelgo io®, un temporary shopracchiuso in un “villaggio a tema” che esprime le nuove esigenze del pubblico: riappropriarsi dellapossibilità di scegliere in modo consapevole. Un’occasione per entrare in contatto con aziende cheassociano sostenibilità e un’attenta ricerca stilistica ed estetica. Vari i settori presenti: moda, accessori,beauty, food&wine, arredamento, energia, pet food bio, editoria, tecnologia.

Change up! Scelgo io® è anche un momento di incontro e di arricchimento, grazie alla partecipazione ditanti professionisti ed esperti impegnati nella diffusione di nuovi stili di vita, a partire dai modelli economici,come il fashion brand etico e sociale Cangiari (partner di Change up!) nato dal Gruppo Cooperativo GOEL,che incentiva il lavoro e la legalità sul territorio calabrese, o come l’Associazione Make a change, formata damanager e imprenditori che studiano strategie di impresa etica e sociale. Nuovi scenari, di cui fanno parterealtà emergenti, come The Hub Milano, primo nodo italiano di una rete mondiale dedicata a imprenditori eprofessionisti con progetti di sostenibilità ambientale, o Green Geek, associazione no profit che opera per ladiffusione della tecnologia libera.
Il pubblico potrà partecipare a workshop che con semplicità faranno luce su argomenti come abitare,mobilità, cosmesi, moda, turismo, energia. Ad esempio, i servizi che offre ai cittadini di Milano e Provinciala Centrale di Mobilità per diminuire i costi di carburante e di gestione dell’auto privata, le aziendeseriamente impegnate nella riduzione dell’impatto ambientale selezionate da Greencommerce (partnerdell’evento); le pratiche eco-friendly da adottare in vacanza su indicazione di EcoWorldHotel, i modi perrisparmiare su bollette e consumi suggeriti dal consulente energetico. E l’energia, in un momento criticocome quello che stiamo vivendo, non poteva che essere fra i temi di punta, con la partecipazione di APER(Associazione Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili) che, tramite la onlus REEF re-energy foundation,promuove la domanda di energia verde. A Change up! Scelgo io® suggerirà al pubblico quali sono gli usirazionali dell’energia, mentre Marco Baudino di TPEnergy parlerà di “Progetto Integrato: dal prodotto diimballo naturale e biodegradabile alla produzione di energia PULITA da biogas”.
Il settore nautico è presentecon Solarchallenge, il primo campionato europeo per imbarcazioni fotovoltaiche.Focus particolare sull’alimentazione: Biosophia, che lavora sui principi della medicina antroposofica eayurvedica, condurrà il pubblico in “Percorsi tra Sapore e Conoscenza” con degustazioni a tema. Da nonperdere inoltre le sfiziose ricette del bio-ristorante attivo tutto il giorno.Nell’area green, allestita per l’occasione, ci si potrà rilassare e seguire alcuni laboratori – dalla realizzazionedi cosmetici home-made ai bijoux – partecipare a prove aperte di yoga e di tai chi, assaporare happy hourcon birre artigianali di altissima qualità e sonorità jazz per un aperitivo musicale.
L’attenzione è rivolta anche ai più giovani, con il concorso ChangeArt per il Liceo Artistico Statale di Brera: ilavori degli studenti saranno esposti e premiati con un soggiorno alla Locanda dell’Arte, partner dellamanifestazione. Sempre dedicato ai ragazzi l’incontro con IMQ (Istituto Italiano Marchio di Qualità),anch’esso partner di Change up!, che distribuirà il fascicolo “SOS Pianeta verde” ispirato al libro “Alla ricercadel Pianeta Verde” di Danilo Bonato.Curato nei dettagli, Change up! Scelgo io ha accolto con piacere gli stand low impact in cartone riciclato diDigiboard, l’allestimento verde di Bonoldi Giardini, le camere d’aria offerte da Hell’s Kitchen per lesedute outdoor, le eco t-shirt artistiche e le sedute eco-toys del designer Alessandro Acerra. Ringraziainoltre l’eco-scultore Roberto Gotta con i suoi divertenti “Scarti urbani” e il fotografo Claudio Bonoldi.In fondo “Basta poco: pensieri forti e gesti semplici per una nuova ecologia della vita quotidiana”,come scrive Antonio Galdo che a Change up! parlerà del suo libro dedicato a chi vuole vivere in modosano, felice e senza sprechi.

Articcoli correlati
  1. Convegno ‘La sostenibilità come leva di Marketing: la comunicazione oltre il ‘Green Washing’ – 14 Aprile 2011 – Milano
  2. Tre giornate dedicate all’ambiente con ‘Youth Change Week’ – 4-6 Aprile 2011 – Roma
  3. Vivere e Pensare in Carta e Cartone – Tra Arte e Design – 12 aprile/29 maggio 2011 – Museo Diocesano di Milano
  4. 9° edizione GREEN ISLAND 2011- Zona Isola Milano (12-17 Aprile)
  5. Ecocentrica 2011 – Prima Biennale della Sostenibilità – 31 Marzo – 3 Aprile 2011 – La Spezia
  6. I LUNEDì SOSTENIBILI all’aMAZElab Creative Space – 21 Febbraio 2011 – Milano
  7. Convegno ‘Agricoltura biologica tra sostenibilità e welfare locale’ – 3 Febbraio 2011 – Milano

Nessun commento:

Posta un commento