GIRA & COLTIVA!
Visualizza Itinerario Gira&Coltiva in una mappa di dimensioni maggiori
Questo progetto non ha nessun fine commerciale o economico.
Love4Globe, dopo le avventure in Costa Rica, è lieto di annunciare il progetto “Gira & Coltiva” in Italia, straordinario Paese conosciuto per le sue bellezze paesaggistiche e suo il ricco patrimonio culturale.
Si tratta del “primo tour contadino alla scoperta dei valori e dei mestieri perduti“, un progetto di viaggio che vedrà Silvia e Toti di nuovo con lo zaino in spalla per vivere la quotidianità delle più emblematiche realtà contadine italiane.
Il viaggio durerà all’incirca 6 mesi e si svilupperà su tutta la penisola.
Visualizza Itinerario Gira&Coltiva in una mappa di dimensioni maggiori
Love4Globe ha pensato bene di appoggiarsi all’associazione WWOOF per dare il suo contributo nella difesa e nella valorizzazione del territorio attraverso l’agricoltura.
Non si tratta però dell’agricoltura industrializzata degli ultimi decenni, bensì dell’agricoltura naturale come una volta, in cui i clicli naturali e le tradizioni secolari ancora sopravvivono.
Love4Globe vuole “fare la differenza” cercando di dare una mano d’aiuto a queste realtà uniche e apprendendo la cultura del “saper fare” e dei ritmi lenti, a favore di un cambiamento positivo volto al benessere, alla solidarietà, alla sostenibilità e alla creatività.
“Gira & Coltiva” nasce dal desiderio di salvare e di valorizzare il legame con la natura, le attività scandite dalle stagioni, le tradizioni, la cultura contadina depositate nella saggezza dei più anziani.
La mission di questo progetto consiste nella valorizzazione delle tradizioni e dell’identità del territorio italiano, ripercorrendo le fasi di apprendimento degli antichi mestieri dimenticati per una migliore consapevolezza di noi stessi e del nostro patrimonio culturale.
L’alloggio è in famiglia e si svolgeranno lavori e mansioni completamente immersi nella vita della comunità contadina.
In particolare Love4Globe si pone i seguenti obiettivi:
Sensibilizzare e divulgare i concetti di sviluppo responsabile in armonia con l’ambiente e il patrimonio culturale rurale
Difendere e valorizzare gli aspetti identitari dei luoghi e delle comunità locali
Promuovere la pratica di modalità di viaggio lente e a basso impatto ambientale
Esaltare le tradizioni, apprendendo “l’arte del saper fare” i prodotti tipici locali
Sperimentare una vita più lenta, dove i rapporti di vicinato hanno ancora il loro significato e dove esiste il senso di comunità
Promuovere la cultura contadina prendendo parte ad attività tipiche nella difesa e cura del territorio e della sua identità
Imparare dall’agricoltura biologica, biodinamica e sinergica un modello di sviluppo sostenibile e responsabile a favore della tutela degli ecosistemi e della biodiversità.
Questo progetto non ha nessun fine commerciale o economico.
Nel corso del viaggio porteremo con noi alcuni prodotti realizzati da piccole aziende e artigiani green che hanno deciso di supportare il progetto “Gira & Coltiva”.
Si tratta di persone che lavorano secondo criteri etici, di sostenibilità ambientale e che praticano il riciclo creativo.
Non percepiamo nessun compenso in denaro e lo facciamo semplicemente con lo scopo di promuovere chi fa della sostenibilità ambientale non solo una passione ma soprattutto un lavoro.
Parlano di noi:
———————–
Collaborano al progetto:
FEM2 – Ambiente, prodotti e servizi rivolti all’educazione,
alla tutela delle risorse ambientali e alla conoscenza della biodiversita’
———————–
alla tutela delle risorse ambientali e alla conoscenza della biodiversita’
———————–
Alessandro Acerra
Eco Moda d’artista sotto il segno del
riciclaggio e dell’autenticita’
———————–
Eco Moda d’artista sotto il segno del
riciclaggio e dell’autenticita’
———————–
Nessun commento:
Posta un commento