26 mag 2012

Vuoi essere alla moda? Sostieni il pianeta! I nostri consigli eco-chic - Tutto per Lei

Vuoi essere alla moda? Sostieni il pianeta! I nostri consigli eco-chic - Tutto per Lei

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 22 mag 2012 alle ore 9:49am

Stare al passo con la moda e non tradire i propri ideali etici ed ambientalisti oggi si può. Sono sempre di più i brand del “fashion system” che volgono la loro attenzione alla sostenibilità ambientale, investendo ricerche e tecnologia per poter rendere i loro prodotti eco-friendly, in linea anche con le scelte e le esigenze dei consumatori, informati ed attenti verso queste tematiche.
La stilista Stella McCartney (stellamccartney.eu) non finisce di stupirci con il suo impegno “green”. Dopo le scarpe eco-chic con il tacco biodegradabile (nella foto in alto), quest’anno ha realizzato una linea di occhiali da sole super trendy ad impatto zero: sono cinque modelli, due in acetato e tre in metallo. Le materie prime utilizzate per la bio-plastica sono acido citrico e semi di ricino, ricavato da piante non OGM.

Victoria Shoes è un’azienda spagnola di calzature che ha fatto di sostenibilità ed innovazione i suoi tratti distintivi, infatti per le sue scarpe usa soltanto materie ecologiche e naturali. Pezzo forte è il modello Inglesa, sneakers dal gusto british, in tanti colori: hanno una resistente suola in fibra naturale che profuma di vaniglia.

In Italia non mancano negozi e marchi di scarpe eco. IlGatto con gli stivali (gattoconglistivali.it) è il primo negozio a Roma di calzature ed accessori realizzati senza l’uso di componenti animali, ideale per lo shopping di vegetariani e vegani.
Il designer italiano Alessandro Acerra (hibu.it) è impegnato nella moda sostenibile ormai da anni, soprattutto nell’ abbigliamento per bambini. Sul suo sito, oltre ad oggetti di design, si trovano coloratissime e divertenti T-shirt e felpe, decorate da ricami e disegni, fatti con scampoli di stoffa ed altri materiali riciclati.

Geniale l’idea di Catherine Edouard Charlot, famosa artista dell’upcycling, che ha lanciato Himane Sustainable Designs: borse, accessori ed abiti completamente realizzati con ombrelli rotti o dimenticati per le strade. (himane.bigcartel.com).

I jeans non sono tutti uguali, le sfumature ed il colore e di conseguenza il loro pregio, dipendono dal trattamento ricevuto dal denim durante i lavaggi.
Pepe Jeans London (pepejeans.com) ha deciso di ridurre in modo drastico la quantità di acqua utilizzata in questo processo e di non usare prodotti chimici. Il risultato è lalinea True Blu, sei modelli perfetti per un outfit sexy ed ecologico.
Per quanto riguarda gioielli bijoux, molti designer si stanno sbizzarrendo creando splendide collezioni di orecchini, bracciali, collane, spille, che prevedono la lavorazione artigianale di materie prime come il legno o le foglie, ma soprattutto materiali riciclati! Veri e propri pezzi unici.
Con l’arte del riciclo e del riuso, possiamo divertirci anche noi a confezionare gioielli in questo stile. Ad esempio con le cannucce delle bibite, vecchi bottoni, assemblando collane rotte per crearne di nuove. Si avvicina il tempo di andare al mare, perché non scegliere un costume da bagno eco?
L’idea è di Agogoa: un bikini super glamour, realizzato con il riciclo delle bottiglie di plastica.

Così è sempre crescente la scelta di indossare, se proprio piace la pelliccia, soltanto eco-fur. Da oggi sarà più facile riconoscere le contraffazioni e distinguere la pelliccia finta da quella vera, grazie alle nuove disposizioni comunitarie per i capi con parti di origine animale, del Regolamento Ue 1007/2011, entrato in vigore l’ 8 maggio scorso. Ormai, specialmente in internet, è facilissimo trovare tantissime idee ed aziende “green”, per i nostri regali, il nostro abbigliamento, i nostri bambini, la nostra casa e, soprattutto, per il nostro futuro e quello del pianeta.
di Paola Pegolo

Nessun commento:

Posta un commento